Le 15 curiosità dal Mondo

15 curiosità dal Mondo

È vero: “Il mondo è bello perchè è vario”, ma quali sono le stranezze e le particolarità in cui puoi imbatterti girovagando per il mondo?

Marocco

Sai che in Marocco puoi facilmente imbatterti in simpatiche capre in braccio ai loro padroni? Oppure, nel deserto, vederle appollaiate sugli alberi per mangiarne le foglie? Nella splendida Casablanca, importante polo culturale nonchè vivace metropoli, con la bassa marea si può accedere ad un passaggio per l’isola di Marabout de Sidi Abderrahmane, che ospita maghe e cartomanti dalle quali è possibile farsi predire il futuro, acquistare pozioni d’amore e tanti talismani. Forse pochi sanno che c’è una città definita la Hollywood del deserto: Ourzazate, chiamata anche “la porta del deserto”, che è sede degli Atlas Studios, gli studi cinematografici dove sono stati girati film come “Il Gladiatore” e “La Mummia”. Sapevi, invece, che il Marocco è il maggior esportatore al mondo di sardine in scatola? Questo primato lo si deve ad Agadir ed il suo porto. Ma se vuoi assaporare i piatti tipici marocchini, non può mancare una visita a Rabat, la culla della cucina tradizionale. Infine, una bella passeggiata al mercato di Fez, il più bello e caratteristico di tutto il paese, dove l’unico mezzo di trasporto consentito è il mulo.

Se vuoi approfondire sul Marocco allora vai a leggere questo articolo: Cosa visitare e i luoghi segreti da non perdere in Marocco

15 curiosità dal Mondo: Capre sull'albero
15 curiosità dal Mondo: Capre sull’albero
15 curiosità dal Mondo: Atlas Studios
15 curiosità dal Mondo: Atlas Studios

Giappone

Che il Giappone sia la patria di molte stranezze questo è risaputo. Dal “festival del pene di ferro” della città di Kawasaki, al ristorante che serve solo cibo in scatola. Dai distributori automatici presenti in ogni dove (persino in cima al monte Fuji) al bar di Tokyo dove puoi scegliere un coniglio e portarlo al tuo tavolino per coccolarlo mentre sorseggi un tè.

Dubai

Nell’eccentrica e sfarzosa Dubai non è raro vedere nelle lussose automobili cuccioli di tigre o altri animali pericolosi (sebbene sia vietato). E sai che esistono persino distributori di lingotti d’oro?


Le cose che non devi dimenticare prima di partire per il tuo viaggio

Scarica subito la nostra guida Gratuita >>Scarica Subito!<<


Italia

Si sa, l’Italia è famosa per la sua storia millenaria, le sue coste, le città d’arte ma anche per l’ottimo cibo famoso in tutto il mondo. Ma assaggeresti mai il “Casu Marzo”, un formaggio pieno zeppo di vermi? Se la risposta è sì, allora la Sardegna ti aspetta! Se non sei un tipo impressionabile e ami i sapori forti, allora dovresti farti un giro anche nella bella Sicilia e gustare i piatti tipici del suo street food, tra cui la “stigghiola”, budella d’agnello arrotolate su uno spiedino e cotte alla brace, ma anche le famose arancine, i cannoli siciliani e “pane e panelle”, frittelle di farina di ceci racchiuse in una pagnotta.

15 curiosità dal Mondo: La stigghiola
15 curiosità dal Mondo: La stigghiola
15 curiosità dal Mondo: Casu Marzu
15 curiosità dal Mondo: Casu Marzu

Spagna

Ecco un altro paese dalla storia millenaria, dove si fondono culture e tradizioni diverse. La Spagna, però, è famosa anche per le sue isole. Come Maiorca, che non è solo mare e spiagge, ma ha anche una ricchissima tradizione folkloristica come la celebre “cavalcata dei Re Magi” il 5 gennaio, il carnevale di Palma e la “Fiesta des Foguerons” con falò e balli. Sempre a Maiorca si trova la città di Magaluf, nota come l’oasi del divertimento dell’isola grazie anche alla “House of Kathmandu”, un parco divertimenti con case capovolte ed ogni tipo di stranezze immaginabili. Sapevi, invece, che Agatha Christie visitò le Isole Canarie nel 1927 e che proprio lì iniziò a scrivere alcuni dei suoi romanzi più celebri, come “Mrs. Marple e i 13 problemi”? E sei al corrente che oggi le isole Canarie rappresentano uno dei massimi pioneri mondiali sulla potabilizzazione dell’acqua marina? A Tenerife, invece, esiste l’unico albero al mondo in grado di resistere al fuoco!

15 curiosità dal Mondo: Pino gordo
15 curiosità dal Mondo: Pino Gordo resistente al fuoco

Grecia

Sono tanti i motivi per cui vale la pena visitare la Grecia, ed alcuni di questi sono isole. Una delle più famose è Santorini, ma sapevi che si tratta di un’isola di origine vulcanica e che il suo vulcano è attivo? Altro gioiellino del Mediterraneo è l’isola di Creta, famosa, tra gli altri motivi, anche per il mito di Cnosso. Forse non sai, però, che a Creta si ha il maggior numero di pistole per abitanti di tutto il mondo. Ma non preoccuparti: sono usate solo per sparare in aria durante le festività. Creta, infatti, è uno dei luoghi più sicuri al mondo e il suo popolo è molto ospitale, quindi non temere per la tua incolumità. Piuttosto goditi l’eccellente cucina locale e, per digerire, gustati il Raki, il vino locale preparato secondo una ricetta segreta. A proposito di vino non si può non citare Rodi, famosa per il suo sole tutto l’anno ma anche per essere “l’isola del vino”.

Giordania

La Giordania si trova tra Asia ed Europa, un paese dai paesaggi mozzafiato (per esempio il deserto di Wadi Rum, il Mar Morto o Petra, una delle “7 meraviglie del mondo”) e ricca di storia. Sapevi, vero, che quando passeggi sulle rive del mar Morto sei sul punto più basso della Terra? Qui, infatti, cammini a 400 metri sotto il livello del mare!

15 curiosità dal Mondo: Mar Morto
15 curiosità dal Mondo: Mar Morto

Cina

Pensavi che il ketchup fosse un’invenzione americana? Sbagliato: è nato in Cina come salsa per il pesce ed era chiamata ke-tsiap. Ed eri al corrente che al posto dei cani la polizia usa spesso le anatre per via della loro intelligenza?

Corea del Sud

Il make up è molto diffuso tra i ragazzi della Corea del Sud, che ne hanno fatto una vera ossessione. Le donne sudcoreane, invece, sono quelle che si sottopongono a più interventi estetici rispetto al resto del mondo.

Scandinavia

La penisola scandinava ha molto da offrire agli amanti della natura: paesaggi innevati, il sole di mezzanotte, le aurore boreali, laghi, montagne e i fiordi, una vera opera d’arte naturale! Ma i paesi scandinavi sono anche famosi l’alta qualità di vita. Sapevi, però, che il Re ha un pinguino come cavaliere? Si chiama Sir Nils Olav ed è stato nominato nel 2008!

15 curiosità dal Mondo: Il Pinguino Reale
15 curiosità dal Mondo: Il Pinguino Reale

Londra

Sai che, come Amsterdam o Miami, anche Londra è stata costruita sull’acqua? E che la sua metropolitana è la più antica del mondo? Sappi, però, che lì sotto il cellulare non funziona.

Thailandia

In Thailandia il Capodanno si festeggia 3 volte: capodanno occidentale, cinese e buddista. Attenzione anche alle temperature, Bangkok è la città più calda al mondo!

India

Uno degli aspetti più strani e particolari dell’India è che ovunque ci sono animali: scoiattoli, mucche, uccelli, cani, pecore e cammelli. Insomma, un vero street-zoo gratuito!

Mosca

A Mosca è usanza accarezzare il muso della statua del “Cagnolino del soldato di frontiera” perchè si ritenga porti fortuna, soprattutto agli studenti prima di un esame.

15 curiosità dal Mondo: Il cagnolino di frontiera
15 curiosità dal Mondo: Il cagnolino di frontiera

Cuba

Potrà sembrare strano, ma nella splendida Cuba, patria dei migliori sigari del mondo, porte e finestre delle case restano sempre aperte. Il rischio di furti, infatti, è bassissimo e Cuba è il paese latinoamericano più sicuro.

Ti abbiamo incuriosito o dato ispirazione per il tuo prossimo viaggio?


Le cose che non devi dimenticare prima di partire per il tuo viaggio

Scarica subito la nostra guida Gratuita >>Scarica Subito!<<


 

Comments

Lascia un commento