Le cose più importanti da fare per visitare la Sicilia al meglio.

Speciale Sicilia

Cosa vedere, cosa fare in Sicilia, il periodo migliore, cosa mangiare e le cuoriosità.

Perchè scegliere la Sicilia

Tra le realtà che senza dubbio dovresti prendere in considerazione per la tua prossima vacanza non vi può che essere anche la Sicilia, terra ricca di storia, tradizioni e luoghi da vedere.

Se ti stai domandando perchè dovresti scegliere la Sicilia come meta delle tue prossime, meritate vacanze, la risposta è molto semplice: questa regione italiana è un mix assolutamente perfetto per una vacanza all’insegna della cultura, del relax e della buona cucina.

Visitando la Sicilia ti troverai infatti catapultato in una realtà dove vi sono testimonianze di epoche storiche diverse e che si caratterizza per essere un vero e proprio “compendio” della storia, sia in generale che di quella dell’arte.

Se poi si aggiunge il fatto che questa regione è splendida anche da un punto di vista naturalistico e gastronomico, eccoti spiegato perchè dovresti andarci in vacanza quanto prima.

Periodo migliore per andare in Sicilia

Quando organizzi una vacanza, la prima cosa che ti domandi è probabilmente quale sia il periodo migliore per recarti nella località che hai scelto.

Questa domanda con la Sicilia puoi quasi arrivare a non portela, perchè la Sicilia è davvero visitabile in ogni periodo dell’anno, anche in pieno inverno, perchè il clima è decisamente clemente, vista la sua posizione geografica. Tuttavia, volendo proprio consigliarti il periodo più adatto per visitarla e goderla appieno, quello che va da aprile a giugno è perfetto se non vuoi ritrovarti nel bel mezzo delle migliaia di turisti che la visitano nel periodo estivo, ma anche quest’ultimo lasso di tempo è sicuramente indicato nel caso in cui tu voglia semplicemente goderti le spiagge e le bellezze naturali che la regione offre.

Infine, se hai dei giorni liberi verso settembre od ottobre, potresti sfruttarli per andare in Sicilia, perchè c’è la possibilità di fare il bagno anche in questi mesi che sono tipicamente autunnali, ma che in Sicilia spesso portano in dote giornate perfette per stare in spiaggia.


Le cose che non devi dimenticare prima di partire per il tuo viaggio

Scarica subito la nostra guida Gratuita >>Scarica Subito!<<


Cosa fare in Sicilia

La domanda che sicuramente ora ti starai facendo è che cosa potrai fare una volta arrivato in Sicilia.

Ebbene, questa regione offre talmente tanto che è impossibile riuscire a descriverti tutto quello che c’è da vedere o da fare. Senza dubbio se la tua idea è quella di una vacanza dove dedicare il giusto spazio anche all’aspetto culturale, non potrai che iniziare da Palermo, capoluogo siciliano che in passato è stata la capitale del Regno delle Due Sicilie.

Tra i luoghi di Palermo che sono oggettivamente imperdibili e che quindi dovrai assolutamente inserire in quello che sarà il tuo personale itinerario, figurano la reggia del Palazzo dei Normanni, oggi sede del Comune, e la Cattedrale.

Per quanto riguarda le località di mare nei pressi della città, ti piacerà sicuramente Mondello, che offre bellissime spiagge ed un mare dove non resisterai a lungo alla tentazione di fare un bel bagno.

Spiaggia di Mondello
Spiaggia di Mondello

La Sicilia, come si è detto prima, è anche sinonimo di bellezze naturali e senza dubbio una delle più famose è l’Etna, che si trova in provincia di Catania e che è il vulcano attivo più alto d’Europa.

Senza dubbio affascinante ti risulterà la possibilità di fare un’escursione e l’idea di arrivare fino in cima o comunque di poter assistere alle spettacolari eruzioni serali ti stuzzicherà sicuramente.

Parlando di bellezze naturali in Sicilia, non è possibile non citare Lampedusa, che non a caso è considerata tra le località aventi tra i più bei mari del mondo.

Quest’isola è un vero e proprio angolo di paradiso e per capirlo ti basterà anche solo semplicemente camminare a piedi nudi sull’Isola dei Conigli: attenzione, questo è il nome della spiaggia più nota di Lampedusa e non un’altra isola.

Tornando a soffermarsi sugli aspetti culturali di una vacanza in Sicilia, non potrai non trovare il tempo anche per una visita alla Valle dei Templi di Agrigento: questo è uno dei luoghi più famosi di tutta la Sicilia ed è senza ombra di dubbio una delle testimonianze più fulgide della grandezza dell’Antica Grecia.

Quando ti ritroverai a camminare in questa realtà, che fa di Agrigento una delle città siciliane più visitate al mondo, ti sentirai davvero parte della storia dell’uomo e ti sembrerà di vivere sospeso nel tempo.

Agrigento, Tempio della Concordia
Agrigento, Tempio della Concordia

Tornando ai tempi attuali, si può dire che la Val di Noto e Ragusa in particolare, vivono un periodo davvero florido dal punto di vista turistico grazie ad una fiction italiana tratta da alcuni romanzi.

Ebbene, la Val Di Noto, che si trova in provincia di Ragusa, ti piacerà particolarmente nel caso in cui tu sia un amante del barocco, ma riuscirà a conquistarti anche se non ti intendi particolarmente di arte.

Se poi, dopo un giro immerso nell’arte vorrai farti un rigenerante bagno, Ragusa offre delle spiagge decisamente appaganti sotto ogni punto di vista.

E parlando di mare è destino che si arrivi a citare le isole Egadi, che potrai raggiungere direttamente da Trapani.

Qui potrai godere di un mare che ha pochi eguali al mondo e di una atmosfera costantemente rilassata e tranquilla, ovvero quello che tutti cercano nel corso di una vacanza, in qualsiasi periodo dell’anno.

Il tuo tour alla scoperta della Sicilia non potrà poi non proseguire con delle tappe, affascinanti ed indimenticabili allo stesso tempo, in quel di Taormina e Siracusa.

Taormina si caratterizza per la presenza di un antico teatro di epoca greca ancora oggi utilizzato per spettacoli e concerti, ma ha molto altro da offrire sotto il punto di vista culturale, a partire dal suo bellissimo centro storico.

Taormina, Passeggiata centro storico
Taormina, Passeggiata centro storico

Lo stesso discorso si può fare per Siracusa, di cui potrai iniziare la scoperta partendo dal barocco che domina il centro storico: qui merita una visita il Duomo cittadino.

Infine, parlando dei luoghi da visitare in Sicilia e delle cose che potrai fare in vacanza,meritano una menzione particolare la cosiddetta Scala dei Turchi e Caltagirone.

La Scala dei Turchi si trova a poca distanza dalla splendida Valle dei Templi di Agrigento e si caratterizza per il fatto di essere una parete di roccia a picco sul mare che si erge a picco sul mare.

La sua caratteristica principale è il fatto di essere di colore bianco, una particolarità che ti farà quasi pensare di essere nell’estremo nord del mondo piuttosto che in Sicilia.

Arrivare alla Scala dei Turchi non è semplicissimo, ma senza dubbio la fatica che ti ritroverai a fare verrà ampiamente ripagata.

Agrigento, Scala dei Turchi
Agrigento, Scala dei Turchi

Caltagirone merita invece una citazione non soltanto perchè è una piccola realtà dove domina il barocco come stile architettonico, il che la rende una delle gemme della regione, ma anche per la produzione di ceramiche, un’attività che qui prosegue da qualcosa come 1000 anni.

Un’avvertenza è d’obbligo: se pensi di recarti a Caltagirone senza tornane avendo acquistato almeno una ceramica, vuol dire che non hai mai visto una delle creazioni che rendono questa città così nota in tutto il mondo.

Cosa mangiare in Sicilia

Un aspetto fondamentale di qualsiasi vacanza è quello gastronomico: è infatti assai piacevole poter provare le specialità del luogo in cui hai deciso di trascorrere un periodo di riposo.

Quando andrai in Sicilia, quali sono i piatti che devi assolutamente provare?

Ve ne sarebbero davvero una miriade da citare, ma volendo fare una selezione, non si può che partire dal famosissimo cannolo con ricotta, che è uno dei dolci più antichi in assoluto.

Secondo alcuni le sue origini risalgono alla dominazione araba e sarebbe nato a Caltanissetta.

Quel che è certo è che non potrai andare in Sicilia senza provare, almeno una volta, questo dolce, caratterizzato da un ripieno di ricotta.

Cannolo Siciliano
Cannolo Siciliano

Assai diffuso è anche il pane con panelle e cazzilli, che sono considerati un vero e proprio must per quanto riguarda gli spuntini pomeridiani.

Ma la Sicilia ha molto da offrire anche per quanto riguarda i primi piatti e la cucina regionale è per la maggior parte a base di pesce.

Un piatto che decisamente ti conquisterà sarà la pasta con i ricci, vero e proprio fiore all’occhiello della gastronomia siciliana.

Curiosità sulla Sicilia

Sicuramente hai già deciso che la Sicilia sarà la meta delle tue prossime agognate vacanze e quindi eccoti di seguito alcune interessanti curiosità.

La Sicilia è l’isola più grande di tutto il Mediterraneo e conta qualcosa come 72 riserve naturali e 5 Parchi Regionali. Da un punto di vista storico molti studiosi considerano il Regno delle Due Sicilie, di cui Palermo fu capitale, il primo esempio di Stato inteso nella sua accezione attuale. Infine, altra curiosità storicamente interessante è che il sonetto, una delle forme poetiche più importanti, nacque proprio in terra siciliana, perchè venne inventato da Jacopo Da Lentini, padre della Scuola Siciliana.

Scopri la nostra offerta per la Sicilia Qui o Qui oppure vieni in agenzia per un viaggio personalizzato

Comments

Lascia un commento