Anche per te è tempo di andare in vacanza, per poter staccare la spina dallo stress della quotidianità.
A prescindere dalla località da te scelta, se hai deciso di portare con te il tuo cane o gatto, ci sono alcuni semplici consigli che dovresti prendere in considerazione e mettere in pratica.
Il motivo è semplice: seguendoli avrai la certezza di una vacanza serena e rilassante non solo per te, ma anche per il tuo amico a quattro zampe, che potrà vivere l’esperienza di qualche giorno al mare, in montagna o in una città tutta da scoprire, senza stressarsi troppo.
Ma quali sono le precauzioni che devi prendere nel momento in cui ti metti in viaggio con il tuo cane o con il tuo gatto? Prima di tutto devi sapere che vi sono alcuni consigli pratici che valgono sia che tu abbia un cane, sia che tu abbia un felino.
La prima accortezza da mettere in pratica con il tuo cane o il tuo gatto riguarda ovviamente il momento del viaggio.
Qualunque sia il mezzo di trasporto da te scelto per arrivare nel luogo che hai scelto per trascorrere il meritato periodo di riposo dopo mesi di lavoro o di sessioni di esame se sei uno studente universitario, dovrai avere l’accortezza di tenere a digiuno il tuo amico a quattro zampe prima del viaggio.
Attenzione però: questo consiglio devi metterlo in pratica, ovviamente, solo nel momento in cui il viaggio non sia troppo lungo. Al contrario, nel momento in cui per arrivare a destinazione ci voglia un po’di tempo, devi ricordarti di farlo mangiare un po’a distanza di qualche ora, senza però farlo straviziare.
Risulta quasi certamente superfluo ricordare un’altra cosa molto importante, ma vale comunque la pena precisarlo: non devi mai dimenticarti di far bere il tuo cane o il tuo gatto durante il viaggio e quindi devi sempre avere una ciotola di acqua fresca con te. Ovviamente tale consiglio vale a prescindere dalla lunghezza del viaggio che devi intraprendere per arrivare a destinazione.
Nel momento in cui tu dovessi decidere di viaggiare in auto, devi sempre accertarti che al tuo amico a quattro zampe non arrivi la luce diretta del sole: per evitare che ciò accada ti basterà molto semplicemente mettere delle tendine ai vetri del’auto. Se invece tu dovessi decidere di viaggiare in treno ti sarà sufficiente, molto più semplicemente, tirare la tendina.
I cani vanno sempre tenuti al guinzaglio ed è preferibile tu gli metta la museruola nel momento in cui dovessi utilizzare il treno: in questo modo eviterai da subito qualsiasi potenziale problema con altri viaggiatori.
Ovviamente diverso è il discorso per quanto riguarda i gatti, che vanno tenuti nel trasportino. Inoltre, sempre a prescindere dal mezzo di trasporto da te scelto, non devi mai lasciare da solo il tuo cane o il tuo gatto, perchè il tuo amico a quattro zampe potrebbe reagire in modo imprevedibile in una situazione del genere e agitarsi.
Inoltre, e quanto segue vale per i viaggi in automobile, devi prestare particolare attenzione ad evitare che l’ambiente interno si surriscaldi, il che comporta la necessità di viaggiare con l’aria condizionata.
Infine, ricordati sempre di portare con te tutta la documentazione clinica relativa al tuo amico a quattro zampe e di informarti su quale sia il veterinario di riferimento nella località in cui ti stai recando.
Tutti questi consigli valgono per il tuo viaggio con un cane o con un gatto, ma ve ne sono alcuni specifici a seconda dell’animale che devi portare con te in vacanza: questo dipende ovviamente dal fatto che ogni animale ha delle specificità sulla base delle quali vanno prese accortezze e precauzioni diverse.
Consigli per Cani in vacanza
Prima di tutto devi evitare che “Fido” viaggi con la testa fuori dal finestrino: questo è pericolosissimo non solo per lui, ma anche per gli altri automobilisti.
Inoltre, devi sempre ricordarti che i cani, più dei gatti, sono molto sensibili ai rumori improvvisi e questo comporta che dovrai cercare di usare il clacson il meno possibile.
Per maggiore sicurezza potresti anche procurarti una cintura speciale, su misura per lui, in modo da poter guidare tranquillamente e garantire la tua e la sua incolumità nel corso del tragitto: devi infatti essere consapevole che diversi incidenti che avvengono sulle autostrade nel periodo estivo sono dovuti alla presenza di cani liberi all’interno delle autovetture.
Infine, a differenza del gatto, il cane ha bisogno di scendere dall’auto per poter fare i propri bisogni: questo significa che se il viaggio si preannuncia lungo dovrai mettere in conto delle specie di “pit-stop” ogni 3/4 ore, per permettergli di fare una sorta di passeggiata in qualche area di sosta e fare i propri bisogni e camminare quel tanto che basta per rilassarsi.
Le 10 cose che non devi dimenticare di fare prima di partire per il tuo viaggio
Scarica subito la nostra guida Gratuita >>Scarica Subito!<<
Consigli per Gatti in vacanza
Per quanto riguarda i gatti devi tenere presente che si tratta di un’animale decisamente insofferente per quei luoghi che non riconosce come familiari: questo comporta che per un felino il viaggio in auto sia decisamente stressante.
Questo è il motivo per cui conviene tu riesca a trovare del tempo, prima del viaggio che porterà te e il tuo gatto verso la meta di villeggiatura, per effettuare dei veri e propri “viaggi di prova”.
In altre parole dovrai fare dei brevi tragitti in sua compagnia, ovviamente tenendolo nell’apposito trasportino.
Il primo passo fondamentale risulta però quello di farlo abituare a stare in auto, esperienza che comunque avrà probabilmente già provato in occasione di alcune visite dal tuo veterinario di fiducia.
Molto importante, per quanto riguarda il viaggio in auto con il gatto, risulta essere l’accortezza di sistemare il trasportino sul sedile del passeggero, per dar modo al tuo felino di soffrire meno il mal d’auto.
Ovviamente se la tua vacanza dovesse essere in compagnia, il trasportino potrà essere tenuto sulle gambe da chi viene con te in vacanza.
Il trasportino andrà ovviamente coperto con un panno, perchè la maggior parte dei gatti non amano vedere i luoghi che sono diversi da quelli che fanno parte della propria quotidianità.
Infine, altra accortezza che non ti devi assolutamente dimenticare di prendere riguarda i giochi: se pensi che far giocare il gatto durante il viaggio possa aiutarlo a superare lo stress di una esperienza simile, commetti un errore, perchè alla fine il rischio concreto è quello di rendere più probabile l’insorgere di quella problematica che colpisce anche gli esseri umani e che va sotto il nome di “mal d’auto”.
Bene, ora che sai davvero tutto su cosa fare e non fare per partire con il tuo amico a quattro zampe, non ti resta che preparare la valigia anche per lui.
Comments