Cosa Vedere a Fes e Consigli Utili di Viaggio

Fes

Continua il nostro tour che dopo aver visitato Marrakech, Casablanca e Meknes ci porta alla scoperta di un’altra bellissima città marocchina: Fes

Seguimi per scoprire cosa vedere a Fes.

Fes è una città imperiale del Marocco, capoluogo della regione del Fes-Meknès.

Fu fondata dalla dinastia degli Idrisid tra il 789 e l’808 e ospita l’università più antica del mondo.

Si divide in città vecchia e città nuova.

La città vecchia viene chiamata anche Medina ed è famosa per i suoi mercati tradizionali, le sue moschee e i monumenti.

E’ uno dei centri più importanti del mondo mussulmano oltre che ad essere una città imperiale.

Cosa vedere a Fes

Qui non puoi assolutamente lasciarti scappare una visita nella labirintica Fès el-Bali, la parte murata più antica della città dove vi sono oltre 9 mila vicoletti percorribili solo a piedi,nei quali si trovano ogni genere di mercato (di pelli, oggetti in ottone, tappeti, spezie, tessuti,etc) e le merci vengono ancora trasportate a dorso d’ asino.

Tipico Vicolo della città vecchia di Fez
Cosa vedere a Fes: Tipico Vicolo nella città vecchia di Fes

In questa favolosa orgia di colori e profumi ti sembrerà di tornare indietro nel tempo:non a caso è stata nominata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Una volta fuori da questo coloratissimo labirinto di viuzze ti affaccerai su delle piazze meravigliose arricchite da palazzi eleganti, dove sarà possibile visitare la Medersa el Attarin, scuola coranica medievale da cui si può godere della migliore vista sulla Moschea Kairaouine, la più bella da vedere a Fes (il cui ingresso è però consentito solo a chi è di fede mussulmana), i tipici souk (mercati) dove la contrattazione è d’obbligo e il quartiere dei conciatori di pellame.

Qui avrai la possibilità di acquistare degli ottimi prodotti artigianali ed esclusivi impossibili da trovare altrove.

Ma se la tua domanda non è solo “cosa vedere a Fes” ma anche “cosa mangiare a fes” allora continua a seguirmi e ti farò scoprire i gusti che puoi trovare in questa splendida città.

Se durante questa piacevole visita ti viene appetito non preoccuparti perchè troverai tantissimi caffè pronti a servirti gustosi e abbondanti colazioni e pranzi.

Come piatti tipici potete trovare l’immancabile cous-cous, l’insolito hamburger di cammello,l’immancabile kebab, lo stufato di verdure con carne e la tradizionale pastilla, uno sformato costituito da diversi strat i di sfoglie sottilissime (chiamate ouarka) ripieno di carne di piccione o pollo mixato con zafferano, mandorle, uova, zucchero e cannella; quest’elaborata pietanza -dove sapori dolci e salati sono piacevolmente uniti- viene generalmente servita come antipasto.

La Pastilla Marocchina
Cosa mangiare a Fes: La Pastilla Marocchina

Se invece ami i musei non puoi assolutamente andare via da questa località senza aver visitato i due più importanti:

– Il Museo Dar Batha:ubicato all’interno di uno strabiliante palazzo, raccoglie molte opere della tradizione artigianale marocchina come tappeti tribali, ricami, ceramiche blu. Il suo indirizzo è 5, Place Batha Oued Fejjaline.

– Il Museo Nejjarine: ospita un’interessante raccolta di oggetti in legno risalenti al XIX secolo come serrature berbere e vari generi di strumenti musicali. L’indirizzo di questo luogo è Place an-Nejjarine.

La città nuova,o Fez-el-Jedid, è invece sede del quartiere ebraico (dove le case sono di architettura molto differente rispetto a quelle marocchine) ,della stazione ferroviaria e del Palazzo Reale (Dar el-Makhzen) decorato da maestose porte in ottone scolpito color oro; quest’ultimo può però essere ammirato solamente dall’esterno.

palazzo reale Dar-el-Makhzen
Cosa vedere a Fes: Palazzo Reale Dar el Makhzen

Voli per Fes

Arrivare in questa magnifica città marocchina è molto facile: esistono infatti vari voli da diverse città italiane dirette al nuovo aeroporto di Fes, che dista circa 15 km dal centro della città.

Raggiungere il suddetto sarà davvero comodo per la numerosa presenza di taxi o per la possibilità di prendere un autobus che arriva alla stazione ferroviaria; quest’ultimo servizio prevede una partenza ogni 35 minuti.

La compagnia aerea locale, la Royal Air Maroc, programma diversi voli diretti sia per Casablanca che per le principali città italiane.

Tour da Fes

Da questa città è poi possibile organizzare dei tour in altre città del Marocco.

Data l’assenza di locali sia nella nuova che nella città vecchia potresti recarti nella vicina Ville Nouvelle, situata a sud delle suddette.

In questo luogo troverai librerie, bar,ristoranti e tanti negozi dove poter fare shopping.
A circa tre ore e mezza di distanza si trova la deliziosa cittadina di Chefchaouen, caratterizzata dalla presenza di casette azzurre e bianche tanto amate e fotografate dai viaggiatori di tutto il mondo.

La nostra agenzia è specializzata in viaggi in Marocco su misura per te perchè costituita da personale locale che conosce profondamente sia la lingua che le usanze del luogo.

Con una nostra affidabile e preparata guida sarà come viaggiare in compagnia di un amico sempre pronto a farti conoscere angoli di Fes sconosciuti ai più e ti farà venir voglia di visitare anche altre città marocchine.

Comments

Lascia un commento