Cosa vedere a Meknes e consigli utili di viaggio

meknes notte

Meknes: la “Versailles marocchina”

In questo breve articolo, scoprirai cosa vedere a Meknes per conoscere i segreti e le tradizioni di questo popolo.

Differentemente dalle altre città più conosciute come Rabat, Marrakech e Tangeri, Menkes è la cittadina ideale per conoscere il Marocco.

Lontana dalle folle dei turisti, offre un bellissimo paesaggio verde e rigoglioso, tanto da essere chiamata “La città verde del Marocco”.

La storia di questa meravigliosa città è principalmente legata al sultano Moulay Ismail che fece di Meknes la capitale imperiale.

In breve tempo, infatti, vennero realizzate Moschee, giardini, granai, scuderie e imponenti mura di cinta.

Gran parte di questi monumenti sono presenti ancora oggi e sono aperti ai visitatori.

Cosa Vedere a Meknes

Camminando tra le vie e i quartieri di Meknes potrai toccare con mano il “sogno di Moulay Ismail”, come la Bab Mansour in piazza el-Hedim, una delle porte più suggestive del nord-Africa, dove i fregi si mescolano armoniosamente con il chiaroscuro dei verdi, mettendo in risalto le le costellazioni in ceramica.

Meknès, L'imponente porta di Bab Mansour
Cosa vedere a Meknes: L’imponente porta di Bab Mansour

Nei pressi del quartiere, potrai visitare le mura esterne del Mausoleo dedicato a Moulay Ismail, poiché non è aperto ai visitatori non musulmani.

Potrai cogliere la maestosità delle città imperiali visitando Dar el-Ma (letteralmente castello d’acqua) caratterizzata da muri molto spessi che permettevano la conservazione del fieno, del grano e delle derrate alimentari.

Dalla grande terrazza del granaio potrai ammirare Agdal Souani, un bacino d’acqua che permetteva l’irrigazione dei giardini e costituiva un’importante riserva in caso di siccità.

Di notevole interesse è anche la Madrasa Bou Inania in tipico stile marocchino. Potrai osservare, infatti, meravigliose pareti a mosaico ed eleganti decorazioni in stile zellij.

Medersa Bou Inania
Cosa vedere a Meknes: Medersa Bou Inania

Meknes è in grado di offrire ai suoi visitatori paesaggi mozzafiato, come quelli della Madresa Khiber.

E’ il quartiere più alto della città ed è situato sul Moulay Idriss, ricoperto da eleganti casette dai tetti verdi, le quali creano meravigliosi giochi di colore.

Potrai visitare, inoltre, il Mausoleo di Moulay Idriss, colui che fondò il primo stato marocchino: è uno dei santi più importanti del paese.

Le tradizioni di Meknes

Oltre ai monumenti caratteristici, potrai visitare i tipici mercati marocchini e conoscere a fondo le antiche tradizioni.

Come nel resto del Marocco, le piazze sono il fulcro del paese e qui potrai osservare il lavoro dei bottegai, parrucchieri ed artigiani che cercano di attirare l’attenzione dei turisti più curiosi.

Particolare è il souk Bazzazine, dove potrai sentire il caratteristico odore del vimini utilizzato dagli artigiani per produrre cesti e stupendi souvenir.

Potrai ascoltare le musiche dei bottegai di Bab el-Jadid, restando affascinato dai loro canti melodiosi.

Meknes è famosa non solo per la sua bellezza ma anche per le sue rinomate tradizioni gastronomiche.

Potrai, infatti, assaggiare prodotti locali tipici.

Grazie alla pianura del Saïs, Meknes si è specializzata nella produzione di olive, vino e cereali.

Mercato in una tipica via di Meknes
Cosa vedere a Meknes: Mercato in una tipica via di Meknes

Tra i piatti più tradizionali, ti consiglio di assaggiare il cous cous e il tajin. Quest’ultimo è un piatto tipico della tradizione marocchina a base di carne di pollo o agnello, il quale viene servito su piatti di terracotta o smaltati, abbelliti con deliziose decorazioni.

Gusta anche i dolci a base di mandorle e miele!

Se, invece, non sei amante della cucina araba, potrai trovare valide alternative: lungo le vie di Meknes potrai trovare ristoranti con cucine provenienti da tutto il mondo!

Dintorni di Meknes

Recandoti a Meknes non potrai dimenticare di visitare il Medio Atlante, una delle principali catene montuose del Marocco, dotato di ampie e rigogliose pianure.

Qui potrai meditare nei boschi, ammirare cedri secolari e la fauna tipica, come scriccioli e cinciallegre.

In questo scenario così fresco e gioioso si inserisce la cittadina “di legno” di Azrou.

Famosa per i suoi artigiani, è ricca di graziose botteghe dove potrai acquistare i souvenir più belli del paese.

Merita di essere menzionata anche Ifrane, un piccolo paesino situato a 1650 m di altitudine.

Si tratta di una graziosa cittadina pittoresca dove i tetti delle abitazioni sono rosa.

Se sei un amante dello sport, potrai praticare lo sci nella stagione invernale, o condurre lunghe passeggiate in estate immerso nella natura.

Molto rinomata è anche la pesca di trote e gamberetti.

Meknes è, dunque, la meta ideale per ogni tua esigenza!

Potrai conoscere la sua storia visitando i monumenti più illustri o ammirare gli splendidi paesaggi naturali offerti dalle pianure del Medio Atlante.

Vola a Meknes!

La nostra agenzia mette a disposizione la sua esperienza per offrirti i migliori tour da Meknes.

Scegli quello più adatto a te e potrai conoscere le tradizioni marocchine, tanto da sentirti parte integrante di questo popolo magnifico.

Qui trovi i nostri migliori tour per Meknes

Cosa aspetti, fai la valigia!

Comments

Lascia un commento