Giordania: Perchè andare, Quando andare, Cosa Vedere, Cosa Mangiare, Curiosità

Giordania

Perchè scegliere la Giordania

Se stai pensando a quale potrebbe essere la meta giusta per la tua prossima vacanza, la Giordania potrebbe essere decisamente la realtà su cui far cadere la tua scelta.

I motivi sono diversi ed il primo è senza dubbio la stabilità politica e la pace sociale che regna in questo importante Paese dell’area mediorientale, esempio fulgido di come possano convivere religioni, culture ed usanze diverse.

 

Un altro motivo che dovrebbe spingerti a scegliere la Giordania per le tue prossime vacanze è ovviamente la grande varietà di luoghi assai interessanti che è in grado di offrire.

Chi visita la Giordania fa poi di tutto per riuscire a tornarci almeno una seconda volta, segno di come questa realtà mediorientale riesca a fare breccia nell’immaginario di chi la visita.

Periodo migliore per andare in Giordania

Come potrai ben immaginare, nel momento in cui arriverai in Giordania dovrai prepararti ad un clima dove le temperature molto alte e il caldo secco sono i tratti caratteristici. La zona migliore da un punto di vista prettamente climatico è senza dubbio quella settentrionale, dove si registrano inverni non troppo rigidi ed estati dove la temperatura è decisamente sopportabile. Detto questo, ti starai sicuramente domandando quale sia il periodo migliore per andare in vacanza in Giordania. Ebbene, sicuramente in primavera inoltrata e in autunno, anche se ovviamente andrà benissimo anche il classico periodo estivo se non sei troppo spaventato dal doverti confrontare con temperature sicuramente molto alte.


Le cose che non devi dimenticare di fare prima di partire per il tuo viaggio

Scarica subito la nostra guida Gratuita >>Scarica Subito!<<


Cosa fare in Giordania

A differenza di tanti altre nazioni, dove cominceresti il tuo viaggio dalla capitale del Paese da te scelto, il luogo da mettere al primo posto nel tuo itinerario alla scoperta della Giordania, dovrebbe essere Petra, la quale si può definire, senza paura di risultare esagerati, una delle culle delle Storia dell’Umanità.

E questo pensiero è condiviso anche dall’Unesco, che da tempo l’ha inserita all’interno dei luoghi rientranti appunto nel Patrimonio dell’Umanità.

Ma come mai Petra dovrebbe essere meta imprescindibile nel tuo viaggio in Giordania?

C’è davvero tanto da dire e da raccontare su Petra, ma le parole non riusciranno mai a far capire fino in fondo lo spettacolo che ti troverai ad osservare.

Petra è sorta intorno al 500 a. C. ed oggi è uno dei più importanti siti archeologici al mondo e l’unico interamente all’interno di una spaccatura nella roccia.

Giordiania: Petra
Giordiania: Petra
Giordiania: Petra
Giordiania: Petra

Visitare questo sito archeologico è semplicissimo, ma dovrai mettere in conto almeno un paio di giorni per riuscire a vederlo tutto.

Dopo aver visitato questo splendido sito archeologico, la tua attenzione potrebbe essere catturata da Gerasa, nota in tutto il mondo come la Pompei d’Oriente.

Questo suo soprannome ti fa capire come le suo origini siano da far risalire all’epoca romana.

Anche se soltanto una minima parte dei suoi edifici sono stati portati alla luce, risulta decisamente affascinante, a partire dalla piazza ovale che si trova proprio all’ingresso di quest’altro lascito del mondo antico giunto fino ai tempi moderni.

Giordiania: Gerasa
Giordiania: Gerasa

Ovviamente dovresti trovare il tempo per visitare anche Amman, capitale della Giordania e incredibile esempio di cosmopolitismo e dialogo tra religioni e culture diverse nell’area mediorientale.

Senza dubbio si tratta della città più importante del Paese e il suo sviluppo demografico è stato impressionante: pensa che nel 1821, quando è divenuta la capitale del Regno di Giordania, vi abitavano solo 7000 persone, mentre oggi l’ultimo censimento parla di circa 5 milioni di residenti.

Amman è tra le realtà più antiche del mondo, visto che già nell’epoca neolitica la zona su cui sorge era abitata. Molto interessante da un punto di vista storico e culturale è il Museo della Cittadella: qui potrai trovare esposte alcune statuette risalenti proprio a quell’epoca.

Una volta a casa potrai dire ai tuoi amici e familiari di aver potuto osservare da vicino le prime statuette che l’uomo ha creato con funzione di culto. Decisamente affascinante, no?

Questo polo museale ti darà anche modo di vedere da vicino altri reperti che raccontano la millenaria storia dell’Uomo e il luogo su cui si trova ti consentirà anche di godere di una affascinante vista su tutta la città e sulle sue tante moschee.

Ma il cuore pulsante di Amman è senza dubbio la sua parte bassa, la quale è ubicata vicino all’affascinante Teatro Romano, un’opera così perfetta da essere ancora oggi luogo dove vengono portati in scena degli spettacoli musicali e teatrali.

Giordiania: Anfiteatro Romano di Amman
Giordiania: Anfiteatro Romano di Amman

In questa zona della città potrai davvero venire a contatto con la Giordania attuale più autentica, ovvero un assai riuscito incontro tra le tradizioni beduine e le influenze occidentali.

Molto interessante il tal senso è il bazar cittadino, che potrà darti una dimostrazione pratica di quanto appena detto.
Nel corso della tua vacanza in Giordania non potrai non trovare il tempo per recarti in uno dei luoghi più affascinanti ed unici del mondo.

Il riferimento è al Mar Morto, luogo interessante anche nel caso in cui tu non sia particolarmente attratto dalle bellezze naturali.

Se ti stai domandando perchè il Mar Morto dovrebbe far parte del tuo itinerario in Giordania, la risposta è che si tratta non solo del punto più basso della Terra, visto che è ubicato 420 metri sotto il livello del mare, ma è anche un luogo capace di garantire, grazie alla sua particolare posizione, una percezione di benessere che difficilmente potrai sentire in qualsiasi altro luogo al mondo.

Giordiania: Mar Morto
Giordiania: Mar Morto

E sempre parlando di bellezze naturali, la Giordania sarà capace di offrirti anche qualcosa di affascinante come il Deserto del Wadi Rum. Se tu dovessi decidere di visitarlo, ti troverai catapultato in una enorme distesa di dune sabbiose dove il colore dominante è il rosso e in cui vi sono di tanto in tanto delle rocce dalle forme decisamente particolari a causa dell’azione dei venti.


Le cose che non devi dimenticare di fare prima di partire per il tuo viaggio

Scarica subito la nostra guida Gratuita >>Scarica Subito!<<


Se ami particolarmente le vacanze dove venire a contatto con le tradizioni locali del luogo in cui ti trovi, ti farà sicuramente piacere sapere che avrai la possibilità di trascorrere una o più notti nel deserto del Wadi Rum e di poter dormire in uno dei tanti campi tendati gestiti direttamente dai beduini del deserto: sicuramente si tratterà di un’esperienza che ti rimarrà impressa per sempre.

Giordania: Deserto del Wadi Rum
Giordania: Deserto del Wadi Rum

Cosa mangiare in Giordania

Un aspetto molto importante di una qualsiasi vacanza è senza ombra di dubbio quello culinario.

>Le 27 specialità gastronomiche dal Mondo<

Ebbene, anche sotto questo punto di vista la Giordania avrà davvero molto da offrirti e riuscirà a conquistarti anche nel caso in cui tu sia tra quei viaggiatori che non amano troppo provare le specialità locali.

I piatti da provare sono davvero tanti e prelibati.

Se il tuo desiderio è quello di provare subito il piatto giordano per eccellenza, quello che rappresenta la Giordania nel mondo da un punto di vista gastronomico, allora dovrai provare il Mansaf, che altro non è che un piatto dove convivono riso, yougurt leggermente meno liquido di quello che sei abituato a mangiare, e carne di agnello.

Giordania: Mansaf
Giordania: Mansaf

Questo piatto ha origini beduine ed ancora oggi è molto apprezzato dagli abitanti della Giordania. Altro piatto tipico che dovrai sicuramente provare una volta in Giordania è il Mansaf: anche questa pietanza ha come ingrediente principale il riso, il quale si accompagna a verdure grigliate, carne e mandorle.

Curiosità sulla Giordania

Se stai già preparando la valigia per partire alla scoperta della Giordania, ci sono alcune curiosità che sicuramente ti farà piacere sapere e che ti saranno utili nel corso del tuo soggiorno in questa realtà, vero e proprio crocevia di culture, religioni ed usanze diverse.

Prima di tutto devi sapere che la popolazione giordana è nota in tutto il mondo per il suo grande senso dell’ospitalità: non ti dovrai quindi stupire se una persona appena conosciuta, incontrandoti qualche giorno dopo, ti dovesse salutare dandoti tre baci sulle guance: questa è infatti una tipica usanza araba.

Giordania

Inoltre, potrebbe capite che tu venga invitato a bere un caffè o un tè: ricordati che nel caso in cui tu volessi declinare tale offerta, dovrai farlo sempre mettendoti la mano destra all’altezza de cuore.

Infine, non stupirti mai nel caso in cui dovessi vedere persone che mangiano con le mani: per i giordani questo è infatti un modo per dare importanza a ciò che si sta assaporando e per rimarcare come il mangiare in compagnia sia un momento in cui fraternizzare con i commensali.

Il consiglio è ovviamente di adattarti a questa come alle altre usanze del Paese, in modo da poterne apprezzare davvero appieno ogni singolo aspetto.

Vedi la nostra offerta viaggio in Giordania

Vuoi Maggiori informazioni per il tuo viaggio a Dubai?

inviaci una mail a info@globalvoyages.it oppure chiama allo 0173 33709

 


Le cose che non devi dimenticare di fare prima di partire per il tuo viaggio

Scarica subito la nostra guida Gratuita >>Scarica Subito!<<


 

Comments

Lascia un commento