Dubai: Perchè andare, Quando andare, Cosa Vedere, Cosa Mangiare, Curiosità

Dubai: Perchè andare, Quando andare, Cosa Vedere, Cosa Mangiare, Curiosità

Perchè Andare a  Dubai

Se sei indeciso su dove trascorrere le tue prossime vacanze, una meta che dovresti prendere assolutamente in considerazione è Dubai.

Tra i tanti e vari motivi per cui vale davvero la pena pensare ad un viaggio nella capitale degli Emirati Arabi Uniti, ce ne sono 5 che basteranno a risolvere i tuoi dilemmi e a lasciarti alle spalle l’indecisione su dove andare in vacanza.

Prima di tutto, non importa che tipo di viaggiatore tu sia, perchè questa realtà riesce a conquistare sia chi è alla ricerca di una vacanza di tipo culturale con un pizzico di avventura, sia chi invece aspira ad una vacanza dove a dominare sono relax, comfort e modernità.

Un altro motivo che dovrebbe portarti a scegliere Dubai come prossima meta vacanziera è il fatto che sarai catapultato in quello che è considerato uno dei centri nevralgici dello shopping a livello mondiale e rimarrai stupefatto anche dalla qualità eccelsa degli hotel, elemento davvero importante per la riuscita di una vacanza.

Dubai è letteralmente una città in continua trasformazione, e senza dubbio, una vacanza in una città dove lo skyline è in continua trasformazione risulterà ancora più affascinante.

Periodo migliore per andare a Dubai

Ma qual è il periodo migliore per una vacanza a Dubai?

Ovviamente puoi immaginare come il clima della capitale di questo piccolo Stato del Golfo Persico sia di tipo desertico e quindi vi siano alte temperature e precipitazioni quasi assenti: queste ultime si manifestano in particolar modo nel periodo compreso tra dicembre e marzo.

Se la tua idea è quella di goderti anche un po’del mare e delle splendide spiagge della città, senza dubbio il periodo migliore per partire è in primavera o in autunno, perchè nel corso del periodo estivo le temperature possono arrivare anche a 50 gradi.

 


Le cose che non devi dimenticare di fare prima di partire per il tuo viaggio

Scarica subito la nostra guida Gratuita >>Scarica Subito!<<


Dubai Cosa Vedere

Probabilmente sei ancora indeciso sulla bontà di una scelta che faccia di Dubai la meta della tua prossima vacanza e vorresti capire quali sono le attrazioni che Dubai può regalare.

Ti stupirà sicuramente scoprire quante cose puoi fare a Dubai.

Dubai può offrire una miriade di attività a cui potrai dedicarti nel corso della tua vacanza.

La tua scoperta di Dubai non potrà che cominciare dalla Burj Khalifa: questa non solo è la torre più alta del mondo con i suoi 828 metri, ma è anche uno dei simboli più importanti della città.

Se dall’esterno ti colpirà per la sua maestosità, ancora di più lo farà dall’interno, come ad esempio al 124° piano, da cui ti sarà possibile, grazie ad una piattaforma di osservazione, ammirare lo skyline della città.

Se poi ti dovesse venire voglia di mangiare qualcosa, vi sono diversi ristoranti dover poter mangiare letteralmente “tra le nuvole”.

Nei pressi della Burj Khalifa si trova il Dubai Mall: molte guide turistiche lo definiscono “il centro commerciale più importante di Dubai”, ma ti renderai subito conto che tale definizione è assolutamente riduttiva.

Dubai Mall
Dubai Mall

Come non pensarlo davanti ad un edificio che ospita qualcosa come 1200 negozi, quasi 200 ristoranti, una cascata al coperto e un parco divertimenti? Se stai pensando che non ti basterà un solo giorno per visitarlo tutto, hai perfettamente colto nel segno.

E sempre nella zona in cui si trovano la Burj Khalifa e il Dubai Mall, potrai fermarti ad ammirare la Dubai Fountain, un vero e proprio spettacolo di fontane danzanti, i cui getti d’acqua possono giungere fino a 150 metri d’alezza e che oscillano, letteralmente, al ritmo di brani musicali di ogni tipo e di ogni parte del mondo.

Dubai Fountain
Dubai Fountain

Questa è una delle attrazioni più apprezzate di Dubai e potendola guardare con i tuoi occhi potrai renderti conto di come sia anche una delle più originali al mondo.

Il tuo tour alla scoperta della città potrà continuare con la scoperta di un luogo che poteva prendere vita solo in una città futuristica come Dubai, ovvero un’isola artificiale la cui forma è chiaramente quella di una palma.

Il suo nome è Palm Jumeirah e si caratterizza per essere una delle isole artificiali più grandi a livello mondiale, oltre che per la presenza delle più importanti catene di hotel a livello internazionale.

The Palm Jumeirah
The Palm Jumeirah
The Palm Jumeirah
The Palm Jumeirah

Ma dopo una totale immersione in alcuni dei simboli della Dubai moderna, ti risulterà affascinante anche la scoperta di quello che è il luogo da cui la storia della città ha preso il via.

Il riferimento è al Creek, estuario di luogo salata dove la tribù Bai Yas, ovvero il nucleo originale di quella che è oggi la popolazione degli Emirati Arabi Uniti, si insediò tantissimo tempo fa.

Qui potrai scoprire molto sulla storia della città, grazie al Museo di Dubai e avrai modo di fare un giro sull’abra: se ti stai domandando cosa sia, la risposta è che si tratta di una tipica imbarcazione utilizzata dalle popolazioni del Golfo Persico.

Tornando ai tempi presenti e parlando di quello che potrai fare a Dubai nel corso delle tue vacanze, vi è un aspetto decisamente interessante che quasi certamente non immagini, ovvero la possibilità non soltanto di trascorrere splendide giornate steso al sole con davanti un mare cristallino, ma anche quella di dedicarti ad una miriade di attività ricreative, tra cui spiccano gli sport acquatici.

La spiaggia per eccellenza in questo senso è quella di Kite Beach, sosta immancabile nelle cose da vedere a dubai.

Ma dopo un ritorno al presente, in una sorta di avanti ed indietro nel tempo, non si può non parlare del deserto, che rimane una dei tratti caratteristici di questa parte di mondo e che è ancora oggi una delle attrazioni più interessanti di Dubai.

Se vorrai scoprirne il fascino millenario, potrai partecipare ad un safari oppure regalarti una passeggiata in sella ad un cammello.

Quando si parla del deserto arabo il discorso non può che scollinare verso le attrazioni che le varie realtà arabe sono in grado di regalare.

Il primo luogo che dovrai vedere a Dubai è senza dubbio Al Fahidi, che storicamente parlando è il quartiere più importante di tutta la città.

Se una volta atterrato in città tu vorrai subito scoprirne il passato più autentico, questo quartiere è il luogo da cui partire.

Molto interessante è il Centro per la Comprensione Culturale dello Sceicco Mohammed, che consente di comprendere appieno la cultura degli Emirati Arabi Uniti.

Sempre parlando degli aspetti culturali che potranno far parte della tua vacanza, meriterà senza dubbio una visita l’Ethiad Museum, vero e proprio simbolo del perfetto connubio tra tradizione e modernità.

Questo importante polo museale si trova infatti in un edificio di recente costruzione e costituisce il modo migliore per scoprire la storia del Paese, che viene raccontata non soltanto attraverso dei reperti, ma anche per mezzo di veri e propri padiglioni interattivi.

Prima di dedicare il giusto spazio al lato gastronomico di una vacanza a Dubai, merita sicuramente di essere citato l’IMG Worlds of Adventure, un parco giochi al coperto tra i più grandi al mondo a cui dovresti dedicare del tempo anche nel caso in cui tu non dovessi avere bambini con te. Il motivo? Il fatto che oltre alle giostre e alle attrazioni per i più piccoli vi sono delle zone dove a farla da padrone sono gli eroi della Marvel, qualcosa di imperdibile per chi come te magari è ormai grande, ma adora questi personaggi dei fumetti e ormai anche del cinema.

IMG world of adventures
IMG world of adventures

Cosa mangiare a Dubai

Un aspetto importante di una qualsiasi vacanza è quello gastronomico e bisogna dire che Dubai sotto questo aspetto non deluderà assolutamente le tue attese.

La colazione è il più delle volte a base di Mohalla, che altro non è che un tipo di pane che si caratterizza per la sua forma piatta e che potrai gustare unito a dello sciroppo di datteri o del miele.

Un piatto che non potrai non ritrovarti a gustare, visto e considerato che è il più diffuso a Dubai, è la Molokheia, che si caratterizza per il fatto di essere una zuppa di erbe molto amata dai locali.

Infine, grandi protagonisti della cucina sono i fagioli: se sei amante della carne e dei legumi ti risulterà particolarmente apprezzabile il ful, ovvero il ragù di fagioli.

Curiosità di Dubai

Probabilmente ormai sei convinto su Dubai come meta per la tua prossima vacanza e allora ecco qui di seguito alcune curiosità sulla città.

La prima riguarda il fatto che pur essendo una realtà dove ormai la costruzione di grattacieli è all’ordine del giorno, non è ancora paragonabile a città come New York, visto che nella Grande Mela i grattacieli sono più di 6000, mentre Dubai al momento si ferma a poco meno di 1400.

Altro aspetto molto curioso è che a Dubai le macchine delle forze dell’ordine sono vere e proprie “supercar”, quindi non dovrai stupirti di vedere dei poliziotti in servizio su una Ferrari o su una Porsche.

Infine, una volta a Dubai vorrai acquistare un lingotto d’oro? Potrai farlo grazie alla Gold Go ATM, situata nel Dubai Mall: questo è il simbolo di come in città, ai distributori automatici, si possa davvero acquistare di tutto. Allora, hai già fatto la valigia per Dubai?

Vedi la nostra offerta viaggio Dubai 2017

Vuoi Maggiori informazioni per il tuo viaggio a Dubai?

inviaci una mail a info@globalvoyages.it oppure chiama allo 0173 33709


Le cose che non devi dimenticare di fare prima di partire per il tuo viaggio

Scarica subito la nostra guida Gratuita >>Scarica Subito!<<


Comments

Lascia un commento