Comprare smartphone, scarpe e vestiti rende infelici, meglio un viaggio.

E’ normale, un mese di duro lavoro passato in ufficio (o qualsiasi altro lavoro tu faccia)  8 ore al giorno arrivi la sera a pezzi, ma poi quando arriva il fatidico “giorno dello stipendio” alzi la mano chi sa resistere a non uscire di casa e fare un pò di sano shopping.

si perchè fare shopping ci gratifica per le fatiche che dobbiamo affrontare tutti i giorni (lavoro, figli, spesa, lavori di casa ecc.)

è impossibile scappare dalla morsa del comprare qualcosa a tutti i costi;

perchè succede questo? perchè l’essere umano è programmato per volere le cose ma soprattutto volerle subito, prova a ricordare il momento in cui hai acquistato qualcosa, ti senti subito felice, all’istante tutta la fatica del mese passato scompare.

tutto questo tipo di atteggiamento prende il nome di “Gratificazione Immediata” (ci sono studi psicologici a riguardo, che quei cattivoni del marketing sfruttano per venderci di tutto)

“Ma se gratificarmi con lo shopping mi rende felice allora perchè nel titolo dici il contrario?”

Giusto, seguimi che te lo spiego.

Come dice il termine “Gratificazione immediata” questo tipo di acquisti rende felici appunto nell’immediato, è una felicità che da li a poco, presi dalla routine quotidiana andrà a sparire e dovrà di nuovo essere alimentata da un nuovo acquisto.

Un circolo vizioso senza fine.

Secondo uno studio del Dottor Thomas Gilovic, professore di psicologia della Cornell University, che ha speso molto del suo tempo nello studio della correlazione tra soldi e felicità, dice:

“le persone più felici non sono coloro che possiedono molte cose, ma chi a vissuto più esperienze”

Le esperienze che viviamo attraverso un viaggio diventano parte di noi, ci fanno cresce, ci fanno vivere e provare nuove emozione e mai e poi mai passeranno di moda come può passare di moda un nuovo smartphone, un paio di scarpe, o qualsiasi oggetto materiale.

Il viaggio lascia sempre un segno nella nostra vita, viaggiare soddisfa il nostro bisogno primordiale di scoprire nuovi orizzonti e soprattutto ci aiuta a tirare fuori quelle emozioni che abbiamo dentro ma che vengono represse dal ritmo monotono e ripetitivo della vita di tutti i giorni.

Il consiglio che ti voglio dare, in questo breve post di oggi, è quello di destinare una parte dei tuoi risparmi per acquistare qualcosa per la tua anima, qualcosa che rimane tuo per tutta la vita e che ti faccia crescere dentro, a volte basta anche solo un giorno, un weekend per riscoprire se stessi e avere qualcosa che ti rende davvero felice a lungo tempo.

Hai un amico o un’amica che è dentro il circolo vizioso della gratificazione immediata?

allora taggandolo/a e condividendo questo post.

Il mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina

(Sant’ Agostino)

Comments

Lascia un commento