Non puoi partire per il marocco se non sai queste 10 cose

Non puoi partire per il marocco se non sai queste 10 cose

Se stai pensando ad un viaggio mozzafiato in Marocco, ti sarà sicuramente utile conoscere alcune curiosità legate al paese africano. Ecco una carrellata di qualche utile notizia e curiosità sulla cultura marocchina e non solo.

Il clima: calore per 365 giorni

Una caratteristica molto particolare del Marocco è quella di avere un clima caldo nell’arco di tutto l’anno. Questo vuol dire che se stai organizzando un viaggio relax in Marocco dovrai ricordarti di portare con te sempre un abbigliamento leggero. Infatti anche durante l’inverno difficilmente la temperatura scende sotto i 12 gradi. Fino ad arrivare al periodo estivo dove si toccano anche i 35 gradi; ma attenzione in Marocco puoi anche trovare la neve infatti a circa 1700mt di altitudine si trova Ifrane, chiamata anche la piccola svizzera, qui puoi trovare stazioni sciistiche, foreste, fiumi e cascate.

collage

Un tour del Marocco…con crema solare
Oltre al clima sempre caldo durante l’arco dell’anno, ricordati che è bene avere sempre con te una crema solare. Infatti il sole picchia forte nelle varie località del Marocco: questo spiega perché, ad esempio, Marrakech viene chiamata la città rossa. Dunque non è impossibile incorrere in un’insolazione in quanto le temperature durante la giornata tendono ad avere un rapido aumento col passare delle ore. Fai attenzione se non vuoi rovinarti la vacanza.

sun-791524_1280

Grande rispetto per la cultura locale

Un altro elemento fondamentale se hai intenzione di visitare il Marocco riguarda il rispetto della cultura locale. Non sentirti mai superiore e né tanto meno ti sarà utile porgerti con atteggiamento irriguardoso. Anche perché pur essendo un paese abbastanza liberale, ha comunque una maggioranza islamica. Questo vuol dire che se rispetterai le regole del popolo locale avrai anche una maggiore accoglienza e gentilezza. Considera inoltre che si tratta di una popolazione quasi interamente incentrata sul sesso maschile, per cui evita di mancare di rispetto soprattutto agli uomini all’interno delle città del Marocco come Casablanca, Fez, Ouarzazate, Rabat e Agadir.

portrait-1956032_1920

Spirito di adattamento linguistico

Considera anche un altro aspetto importante se hai voglia di passare dei giorni nelle località del Marocco, quello della lingua. Infatti il Marocco è un paese dove vi è un notevole polimorfismo linguistico. Non sorprenderti se passando da una zona all’altra ti accorgerai di lingue diverse e pronunce differenti anche delle stesse parole. La cosa renderà ancor più suggestivo ed emozionante il tuo viaggio anche perché i locali saranno in grado di capire fin da subito da dove vieni. E non ci sarà neanche bisogno di parlare a gesti pur non parlando la stessa lingua. Questo ti fa capire che in Marocco dovrai adattarti ai tanti linguaggi presenti.


Le cose che non devi dimenticare prima di partire per il tuo viaggio

Scarica subito la nostra guida Gratuita >>Scarica Subito!<<


Molte città…spaccate in due!

Ebbene sì, tra le caratteristiche del Marocco c’è quella di avere diversi centri che sono letteralmente divisi in due. Questo perché città come Marrakech o anche Rabat e Casablanca hanno una zona vecchia che è quella dove ci sono i mercati e dove si concentra la popolazione più semplice. Mentre c’è poi la parte nuova di queste stesse città che sta avendo uno sviluppo davvero notevole. Basti pensare a quante aziende hanno deciso di investire sul Marocco e sulla concreta possibilità di contribuire alla crescita di questo paese. Vivrai una vacanza molto emozionante anche per questo aspetto.

 

Un prezzo anche per le cose più semplici

Parti da una cosa importante, e cioè che la moneta usata in Marocco è molto più debole rispetto alla maggior parte di quelle europee. Questo per farti capire che non dovrai spaventarti se in Marocco ti accorgi di dover pagare per tutto o quasi. Infatti considera che anche se fai una foto ad uno dei tanti incantatori di serpenti che trovi lungo le vie cittadine dovrai pagare. Basti pensare che anche chiedendo un’indicazione è meglio che lasci qualcosa di denaro alla persona che te la dà. Infatti il popolo locale vedrebbe la tua reticenza come una mancanza di rispetto. D’altronde paese che vai, usanza che trovi.

morocco-657770_1920

Tradizione popolare al centro delle città

I maggiori centri del Marocco come Rabat, Fez, Ouarzazate, Casablanca e Marrakech sono caratterizzati da piazze molto grandi. In questi luoghi si racchiudono la maggior parte dei punti di ritrovo della cittadinanza locale. Questo vuol dire che non dovrai sorprenderti se noti che qui ci saranno usanze popolari e tradizionali. Così come sarà proprio in questi punti che avrai modo anche di assaggiare alcune delizione pietanze marocchine. Il centro della città diventa così un punto fondamentale da visitare e da vivere soprattutto per poter dire di aver passato una vacanza diversa dalle altre.

Spostamenti sempre facili nelle città

Un’altra caratteristica tipica delle varie città marocchine è quella di avere dei trasporti efficienti e molto economici. Basti pensare che potrai muoverti in taxi anche per viaggi lunghi al costo dell’equivalente di 4 euro. Anche perché, nel caso dei taxi, essi funzionano senza tassametro. Ovviamente farai bene ad informarti prima dei prezzi applicati per i trasporti così da non avere sorprese. Ma ricorda che spostarti nelle città marocchine sarà semplice e soprattutto assai economico.

peter-kasprzyk-111462

Ami lo shopping? Non perderti i souk

Se sei una persona che proprio non vuole rinunciare alla possibilità di fare shopping non potrai farti scappare un giro nei souk. In Marocco ci sono questi veri e propri mercati che vale la pena vivere. Infatti qui toccherai con mano la tradizione popolare del Marocco e soprattutto capirai cosa vuol dire avere a che fare col popolo. Nei souk avrai modo di acquistare prodotti che non troverai in nessun altro negozio: infatti si va dai vasi ai gioielli, passando per abbigliamento e molto altro. Inutile raccontarlo, vale la pena fare un giro: è un’esperienza imperdibile.

Collage_Fotor

Quali pietanze non farsi sfuggire

Ovviamente non potrai farti scappare la possibilità di gustare alcune pietanze tipiche del Marocco. Considera ad esempio il gustoso té alla menta che è una bevanda rinfrescante e che potrai trovare in diversi locali delle città marocchine. Per quel che concerne invece i piatti tipici, inevitabilmente finirai col saggiare il cous cous. Ne esistono di diverse combinazioni e tipologie, anche se in Marocco sarà semplice trovarne uno secondo la ricetta tradizionale.

Che cosa stai aspettando? Vieni nella nostra agenzia e prenota immediatamente il tuo viaggio in Marocco. Non te ne pentirai!

Comments

Lascia un commento